venerdì 29 luglio 2011

Duo pianistico Milhaud


Venerdì 29 luglio presso la Sala Ottavanota, Amadeus, associazione musicale di Imperia, ospiterà in concerto il Duo pianistico Milhaud formato da Sonia Soprano e Gillian Gibson. Le musiche in programma sono un bellissimo viaggio attraverso alcuni dei principali esponenti della cultura musicale francese. 

Si parte con il godibilissimo “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saens, a seguite la “Petite Suite” di Claude Debussy, caposcuola dell’impressionismo musicale, brano caratterizzato dalle coinvolgenti sonorità, per finire sulle note del balletto “Les bouef sur le toit” (Il bue sul tetto) composto da Darius Milhaud nel 1919. 
L’opera di Mihlaud, sicuramente tra le più d’effetto tra il repertorio della musica per pianoforte a quattro mani, è basata su temi popolari sud-americani e in particolare brasiliani (ve ne sono citati circa 30) a causa dell'amore dell'autore verso i paesi latini in cui aveva vissuto per circa cinque anni durante il periodo della prima guerra mondiale. Nelle intenzioni del compositore questo balletto avrebbe dovuto essere la colonna sonora di un film di Charlie Chaplin, come ben esprime il sottotitolo del pezzo: Sinfonia cinematografica su motivi sudamericani.
Il concerto costituisce il primo di una serie di appuntamenti in programma per il Duo Milhaud, che porteranno le due pianiste a esibirsi nell’estete ad Edimburgo, al prestigioso festival di Lugano e ancora a Locarno.
L’appuntamento con il concerto è alle ore 19.00 presso la sala Ottavanota, Imperia Oneglia, località Castelvecchio, via Nazionale n. 135 (sotto la Chiesa).

Nessun commento:

Posta un commento