La Storia di Amadeus


Amadeus è nato nel 2007 con lo scopo di diffondere la musica soprattutto presso i giovani e rivalutare la Cultura musicale in generale.

L'associazione è stata fondata dalla Prof.ssa Sonia Soprano, pianista e insegnante, che da anni è impegnata nella didattica musicale sul territorio imperiese.
Nel 2010 Amadeus cresce. Condividendone gli obiettivi si unisce all’associazione la musicologa Cinzia Balestra, la quale cura i corsi di avvicinamento dei più piccoli al mondo della musica, attraverso un approccio basato in primis sul gioco.

Nel settembre nel 2010 Amadeus patrocina la nascita del centro Ottavanota, (ubicato sempre in via Nazionale n. 135) con lo scopo di creare un luogo di raccolta per persone che ricercano la cultura nelle sue numerose sfaccettature. Aprendosi così con interesse e curiosità alla scoperta di realtà associative altre del territorio. Qui  sono proposti numerosi eventi, tra cui concerti, seminari, lezioni di ascolto guidato di brani estratti dal repertorio musicale classico e contemporaneo e ancora visione guidate di opere liriche per adulti e bambini.

 Amadeus crede nel potere della cultura musicale come momento formativo fondamentale che parte dall’infanzia e che ci accompagna per tutto il resto della vita. I nostri progetti educativi si orientano verso una continua crescita individuale aperta nelle relazioni con gli altri e con il mondo.


Nel 2011 le attività di Amadeus ottengono il patrocinio del Comune di Imperia.


Nessun commento:

Posta un commento